Partendo dal centro storico di Carsoli si prende la direzione per Villaromana seguendo il Sentiero Italia fino a Pereto dove è possibile vistare la piccola chiesa della Santissima Annunziata, ubicata nella zona periferica di Pereto, isolata da altre costruzioni risale alla seconda meta del secolo XVIII. La facciata lungo la strada principale presenta l’attacco al cielo che segue il profilo di un tetto a due falde con piccolo campanile a vela nel lato destro.
Oltrepassato il centro storico, ci si porta verso Fonte Vecchia, per prendere il sentiero dell’Istrice, 6c (itinerario che collega Pereto al Santuario della Madonna dei Bisognosi). La prima parte è su facile mulattiera, dove sono stati effettuati lavori di manutenzione, ragion per cui è molto scorrevole, si scende sul fosso San Mauro, e si lascia il Sentiero Italia che vira a destra.
Oltrepassato il ponte della Madonna sul fosso San Mauro, seguendo un ultimo tratto sempre su fondo inconsistente e rocce fisse, caratterizzato da tornanti e rettifili si giunge al Santuario della Madonna dei Bisognosi (quota 1047 mt/slm).
Sentieri interessati: